sabato 29 settembre 2012

Forcella

L'estate è finita e questo lavoro in cotone è l'ultimo per quest'anno.
E' una canotta-vestito realizzata a forcella; è lavorata a vari settori assemblati poi con l'uncinetto.
L'idea è stata presa dalla rivista " Sandra " di giugno e poi rivisitata a modo mio.
Questo lavoro mi è stato commissionato da un'amica, che ha già pensato ad una versione in lana per quest'inverno; appena l'avrò realizzata la posterò nel blog.
Ciao a tutti, buon lavoro e alla prossima.





venerdì 14 settembre 2012

Orlo a gigliuccio

Questi due copricuscini sono in lino, rifiniti tutto attorno da un importante orlo a gigliuccio. Anche questa tecnica è un lavoro da autodidatta, come tutte le altre creazioni pubblicate su questo blog. Questo per dire che nessuno è negato nel fai da te degli oggetti per arredare la propria casa, basta solo un pò di buona volontà e impegno.
Ciao alla prossima!

sabato 8 settembre 2012

Fatine dei fiori

Violetta e Primuletta sono due fatine dei fiori realizzate in lana cardata. Il corpo è un cono in lana grezza rivestito dai vari petali per formare la gonna, sopra un gilè a varie punte per simulare il calice del fiore. Variando la foggia dei petali avremo una varietà infinita di fatine dei fiori,da appoggiare qua e là oppure appendere ad un filo, perciò spazio alla fantasia.
Buon lavoro a tutti e a presto.

lunedì 3 settembre 2012

Punto croce....... gattoso

Questo ricamo dedicato alle 4 stagioni è uno di quei lavori che quando lo vidi pubblicato su " Le idee di Susanna" parecchi anni fa, mi è subito piaciuto; vuoi perchè amo igatti, vuoi per il soggetto un po' infantile delizioso! Avevo comprato tutto l'occorrente subito, però il lavoro è stato realizzato un bel pò di tempo dopo. Nella rivista ne era stato fatto un tappeto, ma io ho optato per un bel cuscinone, che ora fa bella mostra sul mio letto, perchè mi sembrava un peccato che un tale lavoro venisse calpestato con il pericolo di rovinarlo.Ora questi teneri micetti mi ricordano la mia adorata "Micia", che dopo 19 anni, ieri, ci ha lasciato.....................
Ciao alla prossima.