martedì 31 luglio 2012

Buona fortuna

Per rispettare la nostra tradizione culinaria, in cucina, appesi a seccare, non possono mancare dei peperoncini piccanti. Questi, in tessuto, riuniti in un bel mazzetto, portano una nota di colore sulla parete della nostra cucina... E perchè no anche un pò di fortuna, che con i tempi che corrono non guasta proprio!
Ciao a tutti!

martedì 24 luglio 2012

Tra la lavanda

Chi si nasconde tra i rami di lavanda? Un simpatico gnometto; molto semplice da realizzare, usando una pallina per la testa, un cilindro in tessuto imbottito per il corpo, un pezzo di corda animata ricoperta e piegata ad U per le gambe, le classiche scarpette a punta e il tipico cappello a cono degli gnomi. Riempendo il corpo con lavanda o altre essenze diventerà un insolito profumatore da mettere anche tra la biancheria.
Ciao alla prossima!!

venerdì 20 luglio 2012

Ape ingegnosa

Con la bella stagione tutto si risveglia, anche gli insetti, e a volte, le nostre cucine vengono invase dalle formiche, che in fila indiana si aggirano indisturbate tra barattoli e stoviglie... E allora che fare?
O si ricorre agli insetticidi, oppure, perchè non mettere quà e là delle simpatiche apine, che nascondendo al loro interno dei chiodi di garofano, repellente naturale per le formiche, le tengono alla larga? Possiamo farle di varie misure da mettere sole, oppure appoggiate sopra ad un fiore come fossero di vedetta. Questo progetto è una rivisitazione di un lavoro visto su un sito sudamericano per l'ape, e da un'idea della bravissima Vanda Brombin per il fiore. Tutto questo può essere cucito con resti di tessuto che abbiamo già in casa.
A tutti buon lavoro!!



martedì 17 luglio 2012

Margherite bianche e verdi

Questa maglietta in filato di viscosa, con profondo scollo quadrato, sembra un prato di margherite!
Lavorata interamente ad uncinetto, ha una linea leggermente svasata, con lavorazione a righe orizzontali per la parte inferiore e a righe verticali per il corpetto, lavorato in modo da formare piccole manichine. I vari pezzi sono tutti assemblati in verde con l'uncinetto.
Nella bella stagione la possiamo indossare così, ma poi quando le giornate rinfrescheranno la potremo indossare sopra ad una camicia o ad una leggera maglietta.


mercoledì 11 luglio 2012

Uffa che caldo!!!

In questi giorni, i giornali e i tg non fanno altro che continuare a dire che un'estate così torrida non si vedeva da parecchio. Ed effettivamente i vari anticicloni africani ci fanno boccheggiare.
Si trova un pò di sollievo solo in ambienti climatizzati e cercando di vestirci il più leggero possibile, con canotte come questa realizzata in fettuccia. Ho preso spunto per il bordo da una canotta pubblicata sulla rivista Prestigio di qualche tempo fa. Lavorando più giri di maglie alte la si può trasformare in vestitino da portare con sotto una sottoveste per far scivolare meglio l'abito, oppure abbinandolo ad un paio di leggings, come molto di moda ora.
Ciao a tutti e alla prossima!

domenica 1 luglio 2012

Rallegriamo le stanze

In questa stagione si portano le nostre piante all'aperto, per far sì  che rinvigoriscano e siano pronte per il prossimo autunno ad abbellire nuovamente le nostre case, che però ora rimangono spoglie.
E allora ecco un simpatico spaventapasseri per rallegrare con i suoi colori qualche angolo rimasto vuoto della nostra casa.


Ho preso spunto per questo progetto da una vecchia rivista di cucito.
Buona giornata a tutti... Ciao.